Visitare Catania in 3 giorni

Catania, seconda città più grande della Sicilia, con le sue piazze barocche, vie per lo shopping e ,il Vulcano Etna attivo più alto d’Europa.

1 ° giorno: l’architettura del centro storico.

Il barocco del centro storico di Catania è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità; iniziamo un tour a piedi partendo da piazza Duomo, dove si trova l’elegante Municipio, la Cattedrale di Sant’Agata e la Fontana dell’Elefante. Da qui si procede con una breve passeggiata verso il medioevale Castello Ursino, l’opulento Teatro Bellini e Via Crociferi, una delle più pittoresche vie barocche della città, dove troverete anche la casa museo di Vincenzo Bellini e il Parco Archeologico Greco-Romano di Catania .

2 ° giorno: Escursione Etna

Non si può visitare Catania ,senza vedere il vulcano attivo più alto d’Europa con un picco di 3.329 metri,lo si può facilmente visitare con tour di mezza giornata oppure con tour di intera giornata. I tour vengono effettuati, da guide esperte ,con veicoli fuoristrada, un’escursione che vi permetterà di vedere la tipica flora e fauna del Monte, potrete raccogliere i frutti dei terreni vulcanici fertili del monte, e infine i tour si concludono con degustazione di vini dei vigneti circostanti.

3° giorno: esplorare i mercati

Un modo piacevole per trascorrere una mattinata è quella godersi la cultura locale al mercato di Piazza Stesicoro,(Fera o’Luni) si tratta di un mercato dove sono in vendita prodotti di abbigliamento, scarpe , casalinghi e tessuti , invece ,per la degustazione di prodotti locali bisogna andare al famoso mercato del pesce di Catania (A Piscaria) “La Pescheria”. In seguito potreste dirigervi verso la famosa via Etnea di Catania famosa per lo shopping, dove troverete di tutto, dai grandi nomi boutique di design a rinomati grandi magazzini italiani, così come un tanti piccoli ristoranti e bistrot dove potrete gustare specialità locali come la pasta alla Norma, che prende il nome dalla famosa opera del compositore locale Vincenzo Bellini Norma.

Condividi la pagina con i tuoi amici: